

LA COMPAGNIA ON TEATRO
La Compagnia ON Teatro, fondata nel 2019 insieme alla scuola di teatro ON Teatro Formazione Cultura, ha l’obiettivo di offrire agli allievi più promettenti dei nostri corsi di teatro professionali la possibilità di avviare una carriera, acquisendo esperienza e iniziando a guadagnare attraverso il lavoro di attore. La compagnia produce principalmente testi scritti da Marco Ziello e diretti dai Direttori Artistici Licia Amarante e Marco Ziello, che recita anche in alcune delle produzioni.
Nel 2022, ON Teatro ha ricevuto diversi riconoscimenti al Talè Talè Talìa, IV Festival Nazionale della Legalità di Enna, e ha sponsorizzato il Soulplace Film Festival ad Albori di Vietri sul Mare, competizione internazionale per filmmaker, condotta quell’anno da una delle nostre attrici. Nel marzo del 2024, lo spettacolo Come un polpo nella chitarra ha debuttato al Teatro Ghirelli – Casa del Contemporaneo e al festival MarzoCorpoNovecento al Teatro Nuovo di Salerno. A settembre dello stesso anno, lo spettacolo è andato in scena al Teatro De’ Servi di Roma per il Festival del teatro comico della capitale, il Roma Comic Off 2024, vincendo il premio come Miglior Spettacolo Drammatico. “Come un polpo nella chitarra” ha partecipato inoltre al Catania OFF Fringe Festival andando in scena al Teatro Sala De Curtis di Catania dal 24 al 27 ottobre 2024 ed è ancora in tour in tutta Italia.
COME UN POLPO NELLA CHITARRA
Quando il protagonista di “Come un polpo nella chitarra” decide di non voler più uscire di casa, sviluppa un’ossessione per la Morte e comincia a trascorrere le giornate immaginando il suo funerale. Così, la sua famiglia si ritrova suo malgrado catapultata in una vita monotona e folle allo stesso tempo, in cui le abitudini e le stranezze diventano il copione di un tragi-comico spettacolo quotidiano. In questo dramma in cui sogno e realtà si fondono, ogni personaggio è a suo modo bloccato in un ambiente inadatto, tormentato dall’immobilità, ma incapace di rinunciarvi. “Come un polpo nella chitarra” è uno spettacolo che riesce a raccontare temi duri con leggerezza ed ironia, facendo ridere, sorridere e, sopratutto, riflettere.
Produzione:
ON Teatro Formazione Cultura
Scritto da
Marco Ziello
Regia:
Licia Amarante
Marco Ziello
Interpreti:
Annachiara Castorino
Gerardo D’Amato
Francesco Del Gaudio
Sabrina La Regina
Paola Santamaria
Marco Ziello
Miglior Spettacolo Drammatico – Roma Comic Off 2024
GALLERY
LA MOGLIE PERDUTA
Nato dalla tradizione della Commedia dell’Arte, La Moglie Perduta è uno spettacolo comico che ha come protagonista Pulcinella Cetrulo, la maschera napoletana più famosa al mondo, la più amata e… la più pigra. Nello spettacolo, Zeza, la moglie di Pulcinella, stanca della sua pigrizia e di doversi fare carico di tutte le incombenze domestiche, decide di lasciarlo ed andare via di casa. Solo, triste e abbandonato, Pulcinella potrà contare solo sul suo grande spirito di sopravvivenza, caratteristica principale della maschera, che lo aiuterà quando, inaspettatamente, si troverà di fronte alla Morte…
Produzione:
ON Teatro Formazione Cultura
Scritto da
Marco Ziello
Regia:
Licia Amarante
Marco Ziello
Interpreti:
Gerardo D’Amato
Paola Santamaria
Marco Ziello